Regolamento Concorso: D’Acciaio

TEMA

Il concorso è riservato a cortometraggi di max 60” che abbiano l’obiettivo di mostrare le grandi potenzialità del riciclo degli imballaggi d’acciaio.

Lo scopo è sensibilizzare i cittadini, in modo semplice, creativo e divertente, alla raccolta degli imballaggi in acciaio e informare sulle opportunità che offre il riciclo di: barattoli, scatolette, tappi bombolette, fustini e secchielli in acciaio.

Gli imballaggi d’acciaio saranno i protagonisti delle storie da raccontare.

Una ricerca ha rilevato che l’ostacolo maggiore al coinvolgimento dei cittadini dipende da una scarsa conoscenza di questo materiale che può essere prima raccolto e successivamente  riciclato all’’infinito per ottenere sempre nuova materia prima: l’acciaio. Un enorme vantaggio questo rispetto ad altri materiali in termini di sostenibilità.

L’acciaio si è dimostrato il migliore in termini di sicurezza, protezione e conservazione.

www.consorzioricrea.org/pages/Consorzio_Nazionale_Riciclo_Recupero_Imballaggi_Acciaio

 

ISCRIZIONE AL CONCORSO

1. Il bando di concorso “D’ACCIAIO” apre il 5 giugno 2014.

E’ possibile scaricare e compilare la scheda d’iscrizione presente sul sito di Ortigia Film Festival (www.ortigiafilmfestival.it) e inviare il film alla mail [email protected] indicando un link per visionare il film o via wetransfer. L’iscrizione al concorso è gratuita.

2. Sono ammesse al concorso opere realizzate su qualunque supporto, della durata massima di 60 secondi. E’ richiesto che le opere siano inedite. Ogni autore può inviare più opere.

3. L’autore e/o produzione delle opere è responsabile delle autorizzazioni riguardanti musiche e immagini non originali.

4. Le iscrizioni al concorso termineranno il 5 luglio 2014.

5. L’autore e/o la produzione autorizzano la pubblicazione dei loro dati sul sito             www.ortigiafilmfestival.it e sul materiale promozionale del festival  per la diffusione agli organi di stampa a fini promozionali.

 

SELEZIONE

1. Tra tutte le opere pervenute la commissione selezionatrice di OFF designerà le opere che parteciperanno al concorso “D’ACCIAIO” all’interno dell’edizione 2014 del festival.

2. Gli autori e/o le produzioni riceveranno comunicazione della selezione tramite e-mail.

3. Le opere selezionate saranno proiettate, ove possibile, nel formato originale di proiezione dichiarato nella scheda di iscrizione e verranno inserite all’interno della programmazione del festival.

4. Gli autori e/o le produzioni dei film selezionati si impegnano ad inviare:

– entro il 5 luglio via email la scheda tecnica e ogni altra informazione richiesta dal festival.

– entro il 10 luglio i film selezionati dovranno pervenire in copia DVD che sarà conservata nell’archivio del festival per motivi di sicurezza e di natura promozionale, non ché utilizzata per la proiezione durante il festival in casi di emergenza.

Ass. Cult. Salirò Via Savoia 10 – 96100 Siracusa.

5. Gli autori e/o le produzioni dei film selezionati autorizzano la proiezione delle opere selezionate, la diffusione (tv, on-line) per gli scopi promozionali della manifestazione, cedendo i diritti di sfruttamento del film al Consorzio Nazionale del Riciclo dell’Acciaio RICREA per scopi di informazione e divulgazione della loro campagna virale 2014/2015.

6. Gli autori delle opere selezionate saranno invitati ad accompagnare il loro film al Festival; l’organizzazione si riserverà, secondo le proprie disponibilità finanziarie, di contribuire alle spese di viaggio o di alloggio.

 

PREMIO

Una giuria composta da OFF e Consorzio RICREA sceglierà il vincitore del concorso, che riceverà un premio di 2.000,00 euro. Il film vincitore sarà premiato domenica 20 luglio 2014 durante la serata di premiazione del festival.

Per partecipare: www.ortigiafilmfestival.it

Per info: [email protected]

Scheda d’iscrizione

* informativa: ai sensi e per gli effetti del DGL 196/2003 sul trattamento dei dati personali si informa che i dati inseriti saranno trattati da esterni nel pieno rispetto della Legge e non verranno diffusi né comunicati a terzi. La comunicazione del suo indirizzo email esprime il consenso al trattamento dei dati da parte di esterni al solo fine di ricevere informazioni relative a Ortigia Film Festival e alle sue iniziative.