Arena Minerva | Piazza Minerva

Ampia e rettangolare, corre lungo il fianco del Duomo, cuore e Salotto del centro storico. Nel muro sono visibili le colonne dell’antico tempio di Athena, eretto all’inizio del sec. V a.C. In occasione del Festival la piazza si trasforma in Arena Cinematografica attrezzata con i migliori impianti di proiezione. Ospita le sezioni principali del Festival e gli incontri con autori, attori, produttori e la serata di premiazione.

Arena Logoteta | Largo Logoteta

Sito a pochi metri da Piazza Minerva, sorge nel quartiere ebraico dell’isola di Ortigia: la Giudecca. Durante il Festival la zona viene interamente pedonalizzata e trasformata in Arena Cinematografica che ospita le rassegne collaterali, le repliche, incontri con artisti, reading, presentazioni di libri ecc.

Meeting & Infopoint | Via Mario Minniti

Casina Minniti in Largo Logoteta di fronte l’arena. Zona interna adibita a punto di informazione con un hostess dedicata per le info, materiale pubblicitario, gadget ecc. Luogo di ritrovo di tutti gli ospiti del festival e degli spettatori che si recano a votare i film.

Punto G | Piazza Duomo / Via Landolina 1

Il Punto G è un locale realizzato nello storico indirizzo di Via Landolina 1, che in passato ha ospitato il cine-teatro dell’essai più importante della città: La Salamandra. L’allestimento del Punto G ha mantenuto le tracce dell’antico cine-teatro, trasformando il luogo in un locale/contenitore culturale. Mixando l’antico concetto americano di night club alle più contemporanee forme di intrattenimento.

Gli interni del club trasportano lo spettatore a vivere un’esperienza unica nel suo genere. Quest’anno il Punto G è main sponsor di Ortigia Film Festival e ospita gli eventi collaterali, tra cui masterclass, workshop, talk e incontri con professionisti del settore.