Regolamento

1. ORGANIZZAZIONE E DATE DEL FESTIVAL

L’associazione culturale Sa.Li.Rò organizza AVAMPOSTO MANIACE ORTIGIA FILM

FESTIVAL, che avrà luogo dal 14 al 20 Luglio 2014 a Siracusa. Principale obiettivo del festival è quello di promuovere, diffondere e rendere visibile il giovane cinema Italiano.

2. SEZIONI DEL FESTIVAL

Il festival prevede tre sezioni:

1) Sezione competitiva di Lungometraggi opere prime e seconde italiane.

2) Sezione Documentari sociali internazionali. Non competitiva.

3) Sezione competitiva cortometraggi internazionali.

3. SEZIONE COMPETITIVA LUNGOMETRAGGI

Sono ammessi al concorso film di fiction opere prime e seconde di registi italiani, terminati dopo il 1 Gennaio 2013. Non sono esclusi film che abbiano già avuto partecipazioni e premi in altri festival.

La selezione dei film in concorso avviene a cura e a giudizio inappellabile della Direzione Artistica e del comitato di selezione del Festival.

Le opere dovranno essere inviate, complete del materiale richiesto nel presente regolamento entro e non oltre il 15 Giugno 2014 (farà fede il timbro postale).

La Direzione del Festival nominerà una Giuria composta da esperti del settore cinematografico per l’assegnazione dei seguenti premi:

– Premio Ficupala Miglior Film.

– Premio Ficupala Miglior Interprete.

– Premio del Pubblico Miglior Film.

Il premio del pubblico verrà attribuito in seguito alla votazione del pubblico presente in sala. La giuria si riserva il diritto di assegnare eventuali menzioni speciali.

4. SEZIONE DOCUMENTARI SOCIALI INTERNAZIONALI. NON COMPETITIVA

Sono ammessi alla rassegna non competitiva, documentari sociali selezionati a cura e a giudizio inappellabile della Direzione Artistica e del comitato di selezione del Festival. Documentari completati tra il 2012-13. La durata minima richiesta è 45 minuti.

Le opere dovranno essere inviate, complete del materiale richiesto nel presente regolamento, entro e non oltre il 15 Giugno 2014 (farà fede il timbro postale).

5. SEZIONE CORTOMETRAGGI. COMPETITIVA

Sono ammessi al concorso, cortometraggi selezionati a cura e a giudizio inappellabile della Direzione Artistica e del comitato di selezione del Festival. Cortometraggi completati tra il 2013-14. La durata massima richiesta è 20 minuti.

Le opere dovranno essere inviate, complete del materiale richiesto nel presente regolamento, entro e non oltre il 15 Giugno 2014 (farà fede il timbro postale).

– Premio Ficupala Miglior Film.

– Premio del Pubblico Miglior Cortometraggio.

Il premio del pubblico verrà attribuito in seguito alla votazione del pubblico presente in sala e potrà essere intestato e sostenuto da uno degli sponsor del Festival.

6. MODALITA’ D’ISCRIZIONE AL FESTIVAL

Per iscrivere le opere al Festival è richiesto un plico con il seguente materiale:

– Entry form compilata e stampata (scaricabile dal sito www.ortigiafilmfestival.com)

– Due copie in DVD del film (preferibilmente sottotitolate)

– Sinossi dell’opera

– Scheda tecnico-artistica

– Bio-filmografia dell’autore

– Per i lungometraggi si richiede il press-book

La Quota di iscrizione al festival è di euro 10,00 a parziale copertura delle spese di segreteria del festival. Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

Associazione culturale Sa.Li.Rò:

Monte dei Paschi di Siena AG. 4 – Siracusa

IBAN: IT94C0103017105000001284661

Nella causale scrivere: “ A.M.6 OFF 2014 e Titolo del Film”

7. TERMINI E SPEDIZIONE DELLE OPERE

Il plico per l’iscrizione contenente il materiale richiesto dovrà essere spedito entro e non oltre il 15 Giugno 2014 (fa fede il timbro postale), al seguente indirizzo:

ASSOCIAZIONE CULTURALE SA.LI.RO’

VIA SAVOIA 10 – 96100. SIRACUSA

Scrivere all’esterno della busta:

PER ESCLUSIVO USO CULTURALE– NESSUN VALORE COMMERCIALE

Sezione 1 (se s’intende partecipare alla sezione Lungometraggi)

Sezione 2 (se s’intende partecipare alla sezione Documentari)

Sezione 3 (se s’intende partecipare alla sezione Cortometraggi)

I DVD delle opere, anche se non selezionate, non verranno restituiti, ma entreranno a far parte dell’archivio del Festival che potrà farne uso a scopi culturali, fini di studio, catalogazione, segnalazione ad altri festival ecc.

Si può anticipare il materiale cartaceo inviandolo a: segreteria@ortigiafilmfestival.it

Farà comunque fede il timbro postale di spedizione del plico.

8. PROIEZIONE FILM SELEZIONATI

Il calendario e gli orari delle proiezioni sono di esclusiva competenza della Direzione di AVAMPOSTO MANIACE ORTIGIA FILM FESTIVAL.

8.1. Sezione Cortometraggi e Documentari:

– Produzioni o autori dei film selezionati saranno contattati dalla segreteria organizzativa del Festival e dovranno inviare quanto prima i materiali richiesti al momento della comunicazione della selezione (foto di scena, testi, lista dialoghi, poster, trailer, clip ecc.)

Quanto sopra richiesto, potrà essere usato nel nostro catalogo, programma di sala, all’interno del nostro sito web e verrà messo a disposizione dei media per promuovere i film selezionati.

– Il materiale da pervenire in formato DVD, HD, Blu-Ray o DCP deve essere reso disponibile al Festival entro e non oltre lunedì 7 luglio 2014.

Il supporto per la proiezione deve essere necessariamente in formato PAL. I supporti inviati in formato NTSC non verranno proiettati causa incompatibilità tecniche.

8.2 Sezione lungometraggi:

Produzioni o autori dei film selezionati saranno contattati dalla segreteria organizzativa del Festival e dovranno inviare quanto prima i materiali richiesti al momento della comunicazione della selezione (foto di scena, testi, lista dialoghi, poster, trailer, clip ecc.)

Quanto sopra richiesto, potrà essere usato nel nostro catalogo, programma di sala, all’interno del nostro sito web e verrà messo a disposizione dei media per promuovere i film selezionati.

Il formato di proiezione: pellicola 35mm, sonoro ottico.

Indicare modalità di reperimento della copia per la proiezione, preferibilmente sottotitolata in inglese o francese.

9. NORME GENERALI

9.1 Autori e produttori rispondono del contenuto delle proprie opere e dichiarano di

aver adempiuto ogni obbligazione nei confronti di terzi derivante da diritti d’autore.

9.2 Le spese di spedizione dei DVD sono a carico dei partecipanti.

Inviando il DVD i presentatori accettano il presente regolamento in tutte le sue parti e

si impegnano, in caso di selezione, ad accettare irrevocabilmente di far proiettare il

film all’edizione 2014 del Festival.

9.3 Le spese di spedizione delle copie di proiezione dei film selezionati sono parte a

carico del proponente (invio) e parte a carico del Festival (restituzione).

9.4 Il festival assicurerà le copie di proiezione delle opere selezionate contro tutti i rischi per il periodo di giacenza delle opere presso il festival.

9.5 L’iscrizione di un film e l’invio della relativa copia implicano la piena accettazione del presente regolamento in italiano. Nel caso si verificassero delle controversie non dirimibili mediante l’applicazione del regolamento stesso, deciderà insindacabilmente il direttore artistico del festival. Il testo italiano del presente Regolamento farà fede in caso di contestazioni. Il Foro competente è il Foro di Siracusa.

Ullteriori info e chiarimenti: segreteria@ortigiafilmfestival.it