GIURIE
Concorso Lungometraggi, Opere Prime e Seconde Italiane
Presidente Giuria
LAURA DELLI COLLI
Giornalista e scrittrice, è Presidente dei Giornalisti Cinematografici Italiani che assegnano i Nastri d’Argento. Per anni è stata firma degli Spettacoli di Repubblica e inviata speciale di Panorama. Dai giornali ai grandi eventi cinematografici, ha guidato la Fondazione Cinema per Roma che produce la Festa del Cinema e Cinema Italian Style per promuovere a Los Angeles il cinema italiano verso l’appuntamento degli Oscar. Ha firmato negli anni una fortunata serie di libri dedicati al Gusto del Cinema ma soprattutto alcune biografie dedicate, tra gli altri, a Gianni Amelio, Marco Tullio Giordana, Ferzan Ozpetek e Monica Vitti alla quale ha dedicato due libri ed è legata dal ricordo di un indimenticabile incontro ravvicinato prima che la malattia l’allontanasse anche da sé.
Giurata
MARGHERITA FERRANDINO
Margherita Ferrandino, Torinese di nascita inizia a lavorare come giornalista nel 1995. A Torino lavora tra radio e televisioni private occupandosi di cultura e società, conduce vari programmi e collabora con diversi quotidiani, settimanali e mensili. In particolare, ricordiamo Vogue Italia sotto la direzione di Carla Sozzani dove la Ferrandino si è occupata di eventi del mondo della cultura internazionale e di interviste a personaggi di rilievo. Ha frequentato la scuola “Ipotesi Cinema” diretta da Ermanno Olmi e firmato alcuni documentari, tra cui uno realizzato con Giovanni Veronesi girato sul set dell’ultimo film di Mario Monicelli “Le Rose del deserto”. Il documentario è’ stato presentato alla Festa del Cinema di Roma e inserito, su richiesta del maestro Monicelli, nel DVD del suo ultimo film. Si trasferisce a Roma nel 1990 dove inizia la collaborazione a Rai 3 in programmi come Blob, Schegge e Fuori Orario… Nel corso degli anni, Margherita ha scritto e condotto programmi per Rai 2 e Rai 3. Ha inoltre realizzato diversi speciali per il Tg3 dove è arrivata nel 1993, con la direzione di Sandro Curzi. Ha sempre lavorato nella redazione cultura dove è diventata inviata e poi caporedattore, seguendo i Grandi Eventi di musica, cinema e teatro.
Giurata
ELENA LIETTI
Nata a Saronno, Elena Lietti inizia la sua carriera professionale lavorando in teatro con Filippo Timi e partecipando a diverse produzioni del Teatro Franco Parenti di Milano. L’esordio al cinema nel 2009 è con il film “Oggi Sposi” di Luca Lucini. Nel 2012 è nel cast de “Il rosso e il blu” di Giuseppe Piccioni mentre nel 2015 partecipa a “La Pazza Gioia” di Paolo Virzì.
In televisione, tra il 2014 e il 2015, è nella serie televisiva “Alex & Co” e nel 2016 partecipa al film – seguito della serie – “Come diventare grandi nonostante i genitori” di Luca Lucini. Nel 2017 è protagonista nella serie tv Sky “Il Miracolo” dello scrittore Niccolò Ammaniti che ne firma anche la regia insieme a Lucio Pellegrini e Francesco Munzi. Nel 2021 è diretta di nuovo da Ammaniti nella serie Sky “Anna”. Seguono molti film d’autore, tra cui “Tre Piani” e “Il sol dell’avvenire” di Nanni Moretti, entrambi in concorso al Festival di Cannes, “Siccità” di Paolo Virzì, “L’Arminuta” di Giuseppe Bonito e “Il primo giorno della mia vita” di Paolo Genovese. Nel 2022 è in due film di successo come “Le otto montagne” di Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, film vincitore del David di Donatello come Miglior Film, e “Il Grande Giorno” di Massimo Venier, anch’esso vincitore di un David di Donatello, quello assegnato dal pubblico italiano.
CONCORSO INTERNAZIONALE CORTOMETRAGGI
Presidente Giuria
BARBARA CHICHIARELLI
Barbara Chichiarelli, è nata a Roma ed è un’attrice italiana. Nel 2010 entra all’Accademia Silvio D’Amico dove si diploma nel 2013, con lo spettacolo finale “Days of Darkness” diretto da Gabriele Lavia.
Dopo alcuni anni in cui collabora con artisti professionisti di alto livello in ambito teatrale, si fa conoscere al grande pubblico per il ruolo di “Livia Adami”, una delle protagoniste della serie cult “SUBURRA”, prima produzione originale Netflix italiana.
Sul grande schermo recita in “Un’avventura” di Marco Danieli e in “La Dea Fortuna” del regista Ferzan Özpetek, un successo di critica e botteghino. Nel 2020 vince il Premio “Graziella Bonacchi”, come migliore attrice emergente italiana,
e il “ciak d’oro” per la sua emozionante performance in “Favolacce” dei Fratelli D’Innocenzo.
Ha girato “Bang Bang Baby”, prima serie italiana Amazon Original diretta da Michele Alhaique, Margherita Ferri e Giuseppe Bonito e la Serie “Corpo Libero” per la regia di Valerio Bonelli e Cosima Spender. Nel 2022 è nel film “Calcinculo” diretta da Chiara Bellosi, film candidato ai Nastri d’Argento. Nello stesso anno recita nella Serie Tv “The Good Mothers” diretta da Julian Jarrold e Elisa Amoruso, ispirata al romanzo di Alex Perry e presentata nel 2023 in anteprima internazionale al Festival di Berlino. La Serie vince l’Orso d’Oro e a Lei permette di ricevere la candidatura come migliore attrice protagonista ai Nastri D’Argento. Nello stesso anno viene diretta da Joe Wright nella serie “M – il figlio del secolo” Prodotta da The Apartment.
Giurata
RITA ABELA
Da bambina il teatro era il solo luogo in cui si sentisse pienamente a suo agio. Per questo
decide molto presto che anche da grande avrebbe fatto l’attrice. E ci riesce! Dopo tanti anni di esperienza sui palcoscenici in tournée in tutta Italia accanto a prestigiosissimi nomi (uno fra tutti Leo Gullotta), approda nel magico mondo dei set. La sua prima esperienza davanti alla macchina da presa è con Pupi Avati nel 2015. Dopo sette anni Pupi la richiamerà per affidarle un ruolo nel film Dante (interpretato da Alessandro Sperduti). Nel frattempo alterna le tournée con altri lavori per la tv e per il cinema: “Il Cacciatore” diretto da Davide Marengo, “Il mio corpo vi seppellirà” con la regia di Giovanni La Pàrola (vincitore dell’OFF 2021) e ancora film diretti da Pasquale Scimeca e Saverio Costanzo. Con il cortometraggio “Big” di Daniele Pini, vincitore del premio del pubblico OFF 2022, ha collezionato un discreto numero di premi come migliore attrice. Lo scorso inverno ha interpretato con gioia un bellissimo ruolo nel film opera prima di Michela Giraud, tutt’ora in lavorazione.
Giurato
BRUNO DI CHIARA
Attore, cantautore e polistrumentista, classe ‘88, nasce a Castellana Sicula(PA) e si trasferisce a Palermo per gli studi universitari. Il primo stage con Dario Fo e Franca Rame rappresenta l’archè della sua carriera. Inoltre, fondamentali nella sua formazione Roberta Torre, Elio Germano ed Emma Dante, direttrice della Scuola (Teatro Biondo Palermo) in cui studia dal 2014 al 2016. Oltre a lavorare con E.Dante (tra le varie opere in l’Odissea a/r nel ruolo di Odisseo, contribuendo anche alle musiche, e nel film Le Sorelle Macaluso), ha collaborato sia in ambito teatrale che cinematografico con numerosi registi. A teatro, con Davide Livermore(Elena), Roberta Torre(tra i vari Insanamente Riccardo III), Ricci e Forte(Troilo vs Cressida), Roberto Andò(Winter Journey-L.Einaudi), Donatella Finocchiaro(La Lupa), Damiano Micheletto, Francesco Scianna e Rosario Palazzolo. Sul set, fra gli altri, con Piero Messina (L’ORA, candidata ai Nastri), Luca Ribuoli (La mafia uccide solo d’estate), Emanuele Crialese, Julia Shuvchinskaya(Pina-Premio Miglior Attore PFF), Elisa Amoruso, D. Marengo(Il Cacciatore – Sabbia Nera), A.Sironi(Il Commissario Montalbano), Francesco Amato(nuovo film Ficarra e Picone2023).
CONCORSO INTERNAZIONALE DOCUMENTARI
Presidente
GIULIA COSENTINO
Giulia Cosentino è una regista e sceneggiatrice, nata a Catania nel 1990, è laureata in cinema e arti della visione e ha conseguito l’International Master in Audiovisual and Cinema Studies frequentando l’università di Roma Tre, Nova di Lisbona, Sorbonne Nouvelle di Parigi e Pompeu Fabra di Barcellona. È specializzata nella ricerca di repertorio e fondatrice dell’associazione Re-framing Home movies. È docente del corso di ri-uso filmico presso il Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Sicilia. I suoi cortometraggi (Lui e io, 2019; Perché scappi?, 2020) sono stati presentati in numerosi festival cinematografici e piattaforme internazionali. Al momento è in produzione il suo nuovo film “Le prime volte”. Nel 2022 ha vinto il Premio Solinas 2022 per la sceneggiatura “Due amici” co-scritta con il regista Pierfrancesco Li Donni.
Presidente
PIERO LI DONNI
Pierfrancesco Li Donni, regista, sceneggiatore e produttore, insegna cinema documentario nella Sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia.
Esordisce alla regia con il film documentario Il Secondo Tempo (2012). Loro di Napoli (2015) é stato vincitore del miglior film italiano al Festival dei Popoli, del premio Télérama per il miglior film internazionale al Fipadoc di Biarritz, del Docs MX di Città del Messico.
Nel 2017, ha vinto la prima edizione del Premio Zavattini con Massimino. La nostra strada (2020) è stato miglior film italiano alla 16° Biografilm Festival ed è stato selezionato alle 33°edizione di Idfa. Nel 2022 vince il premio Franco Solinas miglior sceneggiatura per il cinema con il film Due amici scritto insieme a Giulia Cosentino.