off sposa l’arte

manifesti d’autore

Nel 2018, in occasione del decennale di Ortigia Film Festival, è stato lanciato un nuovo progetto dal titolo: OFF Sposa l’Arte (Manifesti d’autore). L’idea nasce dalla volontà di coinvolgere le altre arti all’interno della kermesse cinematografica. Ogni anno il direttivo di Off sceglie un artista che realizza l’opera da cui poi verrà sviluppato tutto il concept grafico della comunicazione e dell’allestimento.

Ma non è solo Off che sposa l’arte perché anche l’artista sposerà Off donando l’originale della sua opera che verrà esposta durante il festival. Le opere realizzate nel tempo diventeranno una collazione privata di Ortigia Film Festival e saranno esposte durante la kermesse. Il progetto work in progress prevede che dal 2023, quando saremo arrivati alla quinta donazione, le opere siano esposte con i rispettivi manifesti, in uno spazio/ mostra permanente, fruibile da cittadini e turisti. Lo scopo è creare un dialogo continuo tra l’arte, il territorio e il festival in un gioco di commistioni e rimandi che fin dalla sua nascita Off e l’associazione che l’ha creato, persegue.

Off Sposa l’Arte – Mostra delle opere e dei manifesti di Ortigia Film festival

dal15 Lugio al 22Luglio 2023

Durante il Festival sarà possibile visitare la mostra “Off sposa l’arte”, progetto ideato e curato da Roberto Gallo nello spazio dell’Antico Mercato di Ortigia. Saranno esposte le opere donate a Ortigia Film Festival da Sergio Fiorentino, Fabio Lovino, Paolo Campagnolo, Mauro Balletti, Andrea Chisesi e i manifesti a cura di Carlo Coniglio (prima edizione del progetto) e di Carmelo Iocolano (dalla seconda edizione ad oggi).
Cinque artisti che hanno omaggiato il festival, cinque differenti visioni artistiche accomunate in maniera del tutto casuale da luce, stratificazione, sogno, archeologia intesa come memoria.

Un fil-rouge che si districa tra i vicoli di Ortigia: l’isola che accoglie uomini e storie, Isola del Cinema a cielo aperto.

Lasciatevi Illuminare, lasciatevi ispirare.

opera di

Davide
Bramante

Titolo

Luminosa
2023

edizione

off 15
2023

manifesto di

Carmelo Iocolano
Red Tomato ADV

Davide Bramante racconta il mondo stratificando immagini in un gioco di luci e ombre che fa da specchio alla società contemporanea. Fotogrammi che si sovrappongono in visioni simultanee che rappresentano il suo modo di vedere e raccontare il mondo. La sua originalissima tecnica fotografica delle esposizioni multiple, composte da una sequenza che varia da 4 a 9 scatti, riesce a far convivere all’interno del suo lavoro le tre cose che ama di più: l’arte, la fotografia e il viaggio

opera di

Andrea Chisesi

Titolo

Fusione su tela
2022

edizione

off 14
2022

manifesto di

Carmelo Iocolano
Red Tomato ADV

L’opera è stata realizzata con manifesti strappati e pittura acrilica, lo scatto fotografico ritrae l’attrice all’età di 40 anni, l’artista ha realizzato l’opera in bianco e nero per enfatizzare il non tempo, la grande attrice, della sua vita lavorativa ne ha fatto un ‘esigenza, diceva ” non avrei potuto fare altro”, pensiero in comune con Andrea Chisesi.
opera di

Mauro
Balletti

Titolo

L’amore per la luce
2021

edizione

off 13
2021

manifesto di

Carmelo Iocolano
Red Tomato ADV

Un artista visionario che a partire dall’opera “L’amore per la luce” (2021), ha disegnato la locandina della XIII edizione di Ortigia Film Festival, un’immagine che ricorda le poltrone della sala cinematografica.
opera di

Paolo
Campagnolo

Titolo

fossile#1
2020

edizione

off 12
2020

manifesto di

Carmelo Iocolano
Red Tomato ADV

Si tratta di una pellicola cinematografica con inserzioni di metalli, agenti ossidanti colori acrilici e interferenziali e nasce come omaggio a Siracusa, alla sua storia e, allo stesso tempo, vuole essere un omaggio al cinema. E’ un’opera che si ispira all’antico splendore della città riproponendo in chiave moderna l’antica planimetria di Ortigia. “Ho da sempre un legame personale e professionale molto profondo con la Sicilia – dice Paolo Campagnolo – e sono stato felice di poter donare una mia opera per l’Ortigia Film Festival. Un’opera che più che un semplice manifesto vuole essere un mio omaggio personale a Siracusa e al cinema.”
opera di

Fabio
Lovino

Titolo

ricerca “circus”
2019

edizione

off 11
2019

manifesto di

Carmelo Iocolano
Red Tomato ADV

“Questa immagine – dice Lovino – fa parte della mia ricerca “circus”,ispirata al mondo di Federico Fellini, al sogno , all’inafferrabile, il motivo per il quale ho iniziato a fare foto è stato la visione de “la dolce vita” a 13 anni. Una ricerca – Spiega – che porto avanti da 20 anni con un gruppo di amici cari , che spesso sono gli ispiratori di molti miei lavori: attori attrici, danzatori costumisti e operatori di effetti speciali cinematografici. In questa foto da sinistra c’è la danzatrice Francesca di Maio, Claudio Santamaria, Claudia Pandolfi, Vinicio Marchioni, la danzatrice Eliana Ghione, Giulia Bevilacqua, a loro spesso si sono aggiunti Filippo Timi, Pi Kewahong, Fabrizia Sacchi, Tommaso Ramenghi. Alba Rohrwacher, Chiara Tomarelli,. I costumi sono di ADORE, con la partecipazione di Mara Masiero Costumista e Vanessa Bozzacchi stylist”.

opera di

Sergio
Fiorentino

Titolo

Sognatrice blu
2018

edizione

off 10
2018

manifesto di

Carlo Coniglio
iwhiteplus

L’opera pittorica a cui si ispira il manifesto è “Sognatrice blu” di Sergio Fiorentino, catanese, classe 1973, che dopo studi classici e un diploma in pittura e restauro all’Accademia di Belle Arti Abadir di Catania, si dedica per anni allo studio ed alla ricerca delle arti decorative del ‘900. Dal 2012 si trasferisce a Noto, dove attualmente vive e lavora. Al centro della sua produzione il blu delle tele in cui personaggi di acqua, di carne e pietra si sdoppiano, sognano e restano sospesi in volo.