Mostra
“OFF in Metamorfosi
– Eros e Luce”

dal 20/09 al 5/10/2025

Ortea Palace Hotel – Via Nazario Sauro
Siracusa

La mostra “OFF in Metamorfosi – Eros e Luce” celebra la storia di Ortigia Film Festival attraverso la memoria audiovisiva dei trailer delle edizioni precedenti e l’opera contemporanea “Eros” di Domenico Pellegrino, artista siciliano noto come “l’artista della luce”. L’esposizione si inserisce nel progetto “OFF sposa l’arte”, volto a rafforzare il legame tra cinema e arte visiva, raccontando l’identità siciliana nella sua complessità e vitalità.

Opera “Eros”
“Eros” è un grande tondo di legno intagliato e dipinto a mano, ispirato alla pittura vascolare ellenistica. L’opera rappresenta Eros in una posa dinamica, sospeso tra gesto e metamorfosi, con la luce come elemento simbolico centrale che evoca conoscenza e creatività.

Artista
Domenico Pellegrino è un artista siciliano di rilevanza internazionale, noto per le sue installazioni luminose e simboliche che fondono tradizione mediterranea e linguaggio contemporaneo. Ha esposto in contesti prestigiosi come la Biennale di Venezia e Manifesta 12.

Ortigia Film Festival
Ortigia Film Festival è una manifestazione consolidata nel panorama culturale siciliano e nazionale, che racconta e sostiene l’identità siciliana attraverso cinema, fotografia, arte e narrazione dei territori.

Luogo e data
dal 20 Settembre al 5 Ottobre
Ortea Palace Hotel – Via Nazario Sauro

scopri il festival

la nostra storia legata alla città

Le nostre Location

i luoghi del cinema in Ortigia