MAURO BALLETTI FIRMA L’IMMAGINE DI OFF 13

MAURO BALLETTI L’ARTISTA VISIONARIO CHE HA CONTRIBUITO AD ALIMENTARE IL MITO DI MINA FIRMA LA LOCANDINA DELLA XIII EDIZIONE DI ORTIGIA FILM FESTIVAL
IL FESTIVAL A SIRACUSA DALL’11 AL 18 LUGLIO 2021

L’immagine della XIII edizione di Ortigia Film Festival, il festival internazionale della città di Siracusa, che si svolgerà dall’11 al 18 luglio, è stata realizzata da Mauro Balletti, artista visionario che attinge ispirazione da Picasso e Fellini, di cui ammira la capacità di ricordare il futuro, perché solo così l’artista può sorprenderci.

L’11 luglio ci sarà la serata di preapertura del Festival con un omaggio a Mauro Balletti. Le proiezioni del festival e gli eventi collaterali si svolgeranno dal 12 al 18 luglio.

Balletti, anima poliedrica e dalle molteplici sfaccettature, è riuscito a creare alcuni dei ritratti più iconici di Mina con la quale ha stretto un sodalizio umano e professionale nato agli inizi degli anni Settanta e che tutt’ora dura. Non ancora ventenne, e animato da una grande passione per la pittura e per la fotografia, incontrò la sua musa, che lo scelse per una serie di scatti durante un carosello. Da quel momento in poi presero forma innumerevoli ritratti, tra copertine e servizi fotografici e Balletti entra di diritto nel mondo della fotografia. La collaborazione con Mina ha dato vita a rielaborazioni e creazioni di immagini anche virtuali, che hanno spesso interessato, a livello di critica, le più importanti riviste internazionali d’arte e d’informazione.

balletti

Balletti esordisce nella pittura nel 1978 e nel 1980 inizia a collaborare come fotografo con alcune riviste di moda e a partire da quel momento si occupa anche di pubblicità. Dal 1990 inizia la sua attività nel campo dei videoclip musicali e poi in quello degli spot pubblicitari. I suoi i videoclip di Mina per i cd Neve, Pappa di Latte, Piccolino, 12, Maeba; Louis Armstrong: ”When you wish upon a star” (per la Walt Disney); Anna Oxa: Mezzo angolo di cielo, Io non so dove, Prendila così; Mario Lavezzi, Enrico Ruggeri, Matia Bazaar, sono ormai nella storia.

Il suo primo cortometraggio “Fasten seat belts”, con Benedetta Mazzini e Massimo Popolizio, partecipa alla Mostra Cinematografica di Venezia del 1996. Poi una serie di mostre personali ne consacrano la fama.
Nel dicembre 2016 Sky Arte dedica a Mauro Balletti un documentario di 60 minuti: “Tra le immagini di Mina. L’Arte di Mauro Balletti”. Nell’ottobre 2018 “Vogue Italia” dedica un intero numero a Mina e Balletti ne realizza la cover.
Un artista visionario che a partire dall’opera “L’amore per la luce” (2021), ha disegnato la locandina della XIII edizione di Ortigia Film Festival, un’immagine che ricorda le poltrone della sala cinematografica. L’opera, che Balletti ha donato al festival, sarà esposta per l’intera settimana della kermesse nello spazio di Largo Logoteta. L’immagine grafica della locandina è stata rielaborata invece da Carmelo Iocolano di Red Tomato ADV.

L’edizione il 2021 di Ortigia Film Festival si svolgerà in presenza nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di Covid–19. Riaffermare il rapporto tra location, festival e pubblico è un importante segnale di riapartenza. L’edizione 2020 si è realizzata in forma ibrida con poche parentesi in streaming registrando oltre 210.000 visite sul sito, più di 10.000 fan su Facebook e 27.000 visualizzazioni su YouTube registrando un trend in assoluta crescita. Più di 22.000 erano state le presenze dell’edizione 2019, prima della pandemia.

Le location in presenza del Festival di quest’anno saranno: Arena Minerva, Arena Logoteta, Cortile Ex Convento San Francesco, Cortile Ex Liceo Gargallo, Sala Ferruzzo Romano, Area Marina Protetta del Plemmirio, Fonte Aretusa.

Ortigia Film Festival, fondato da Lisa Romano con la direzione artistica di Lisa Romano e Paola Poli, nel 2020 ha avuto il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – MiBACT, della Regione Siciliana, Dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo, Sicilia Film Commission, nell’ambito del progetto Sensi Contemporanei e il Patrocinio del Comune di Siracusa.

Condividi
Ultime News
Sostienici